COSA È UN CAMPUS D’ORIENTAMENTO?
Un Campus motivazionale è la somma tra il campo estivo classico fatto di lunghe passeggiate, sezioni di trekking all’aria aperta, attività ricreative, giochi di gruppo in posti meravigliosi e un percorso personale di coaching.
Quando parliamo di Coaching o di Orienteering, intendiamo quel percorso finalizzato all’individuazione della (o delle) attività che più si addice al ragazzo o alla ragazza. I campus motivazionali estivi per ragazzi sono programmi progettati per promuovere lo sviluppo personale, la crescita e l’auto-miglioramento. Questi campus sono detti “motivazionali” proprio perché mirano a motivare i partecipanti a superare le sfide, a lavorare in team e a sviluppare resilienza, fiducia in sé stessi e abilità di problem-solving.
In cosa consiste l’Orienteering?
Imparare ad orientarsi in ogni situazione, qualcuno userebbe l’espressione “Imparare a leggere la stanza”. L’Orienteering è un’attività motoria che permette esplorare criticamente e consapevolmente un territorio. Si tratta di un’attività che si svolge perlopiù nella natura in condizioni variabili (favorevoli e meno favorevoli).
In un mondo che vuole i ragazzi perennemente connessi e “slegati” dal mondo reale, l’Orienteering insegna a leggere una cartina oppure una bussola, ad individuare il percorso più breve per raggiungere un obiettivo e imparare le regole per muoversi e vivere nella natura con rispetto.
ESPERIENZE
COSA ASPETTARSI DA UN CAMPUS MOTIVAZIONALE NM?
Orienteering
L’ Orienteering è particolarmente consigliato per i ragazzi nell’età dello sviluppo
Ricordi indelebili
Chi non ricorda il primo campeggio estivo, la prima notte in tenda o la prima chiacchierata attorno al fuoco sotto alle stelle?
Piena sicurezza
Guide Ambientali altamente qualificate assicurano ai giovani partecipanti una piena sicurezza.